Il taglio di una parete in cemento armato avviene attraverso l'utilizzo dei dischi diamantati. Questi, inizialmente, questi erano utilizzati per il taglio dei marmi ma successivamente tutti i settori dell'edilizia ne hanno fatto uso.
La precisione e la pulizia di intervento anche sul cemento armato rendono insostituibile questa "macchina" di taglio speciale.
Anche la costruzione dei dischi diamantati ha raggiunto un livello di sviluppo elevato. Esistono ormai dischi diamantati per qualsiasi materiale, per qualsiasi attrezzatura e per qualsiasi potenza. Negli ultimi anni, la velocità di produzione ha permesso l'abbassamento del loro costo.
I principali vantaggi delle nuove tecnologie al servizio della demolizione controllata
La velocità di taglio e l'abbassamento dei costi di produzione dei dischi si traduce in un modesto investimento del taglio di una parete in cemento. Una vera e propria demolizione dei prezzi!
Anche il rumore prodotto nel taglio del cemento si e' ridotto sensibilmente. l’anima di acciaio del disco è costruita con tre strati saldati fra loro. I due esterni, in acciaio, abbracciano quello centrale realizzato con un metallo meno duro. La nuova tecnologia di costruzione dei dischi riduce fino al 50 % la rumorosità del taglio.
Per tagli che superano i 500/700 mm di profondità, che richiederebbe un disco con un diametro molto ampio, se possibile, si preferisce l’uso di una Sega a Filo Diamantato (più silenziosa del disco diamantato).
Diversi metodi di taglio delle pareti in cemento
Nei casi più comuni, utilizziamo i dischi perché le pareti da tagliare hanno sezioni modeste e la velocità di avanzamento del disco lo rende quasi insostituibile. Eseguito il carotaggio della parete e una fissata su questa la guida del disco, si procede al taglio della sezione del muro.
I dischi diamantati sono utilizzati anche per ridurre in piccole sezioni pilastri in cemento armato, solai e travi. Nessun manufatto in cemento armato resiste alla forza di avanzamento di questa speciale sega. Anche le polveri sottili sono abbattute drasticamente, grazie all'acqua che viene lanciata sulla sega per limitarne il surriscaldamento. Insomma, le nuove metodologie nel taglio del cemento armato hanno introdotto solo vantaggi!
Raffaele Berton
Demolition Team
Strada 80 – 95014 Giarre (Catania)
Telefono: 095 9895011 – Mobile: 3396915617