Il taglio di un muro in cemento armato è un'operazione che viene richiesta soprattutto se è necessario aprire un varco tra due diverse aree dello stesso edificio. La necessita' di una demolizione rapida e precisa, ci induce all'utilizzo del disco diamantato.
La stessa tecnica è utilizzata anche quando vi è la necessita' di demolire un muro che non ecceda il metro di sezione. Nell'immagine, la sega circolare diamantata e' stata fissata sulla parete del muro a delle speciali staffe/guide e, una volta azionata, procede lungo al lunghezza da sezionare.
Naturalmente il lavoro del disco e' stata preceduta dal carotaggio, non dimentichiamo che il sollevamento di un grosso blocco di cemento reca alcuni rischi dovuti principalmente alla condizione meccanica del cemento.
Questo infatti, specie se "antico" o soggetto alle intemperie perde le sue caratteristiche fisiche e meccaniche diventando friabile e debole. La fragilità del cemento potrebbe farlo collassare nel corso del sollevamento mettendo a rischi la salute dei lavoratori.
L'osservazione e lo studio delle carote estratte dal cemento con l'operazione di carotaggio, ci consente di misurare la "friabilità" del cemento e la sua resistenza al trauma della sua rimozione.