Demolizione di un Solaio in cemento armato
Scritto da Maurizio VenturaLa demolizione del cemento armato di un solaio mostrata in una immagine, dove il solaio sembra lievitare nell'aria. La gru solleva l'enorme peso di cemento armato, tagliato senza sbavature, da un disco diamantato. Nel resto dell'articolo evidenziamo l'importanza dei tempi di preparazione alla demolizione.
La demolizione del cemento armato che costituisce i solai sono una delle attività maggiormente richieste al nostro team di decostruzione. Le parti da rimuovere vengono sezionate e smontate come se si trattasse delle famossime costruzioni lego!
In realtà prima di arrivare al taglio vanno eseguite delle attivita preliminari che ci permettono di identificare in anticipo eventuali criticità. Il peso dell'enorme blocco di solaio che andremo ad estrarre dalla struttura potrebbe collassare sollecitato dal suo stesso peso, mettendo in grave pericolo gli operatori.
Il Carotaggio del solaio in cemento armato
Il carotaggio del solao ci permette di verificare la consistenza del solaio, identificando i materiali con ci e' stato realizzato e prevedere il peso del blocco di cemento che andremo a demolire. Eseguite le misurazioni, utilizzeremo i fori del carotaggio per imbracare il solaio per la sua successiva rimozione. Tempi della demolizione del cemento armato e' molto ridotta se confrontata al periodo di analisi e pianificazione del lavoro.
Il tempo tanto ridotto ha un effetto diretto sul costo di demolizione che è decisamente contenuto!