L'apertura di una parete in cemento armato rientra tra quella classe di demolizioni che definiamo "demolizioni speciali" .
La bella stagione e il risveglio dal torpore determinato dal blocco forzato delle attività dovute al problema sanitario del corona virus, induce al cambiamento!
La richiesta di modifiche della planimetria dell'appartamento e quindi, il taglio e l'apertura di pareti è all'ordine del giorno. Il numero di queste richieste ha ormai superato quello delle classiche demolizioni.
Quando si procede all'apertura di una parete in cemento armato all'interno di un appartamento, limitare il "danno collaterale" è la richiesta principale. Grazie al taglio netto e privo di sbavature, le opere murarie si limiteranno a poche cazzuole di cemento e all'intonaco per le rifiniture.
Il lavoro all'interno di un appartamento richiede anche un'altra necessità: velocità di esecuzione del lavoro. L'uso del disco diamantato risponde perfettamente alle due esigenze. Il taglio e l'apertura di una parete in cemento armato avviene in poche ore e le sbavature sono praticamente inesistenti.
L'apertura di una parete in cemento armato richiede le stesse attenzioni di lavori in manufatti complessi
I requisiti di sicurezza non cambiamo e sono uguali a quando si lavora su strutture complesse, come viadotti o grandi strutture in cemento armato. Questo ci porta a utilizzare le stesse metodologie a tutela degli operatori e della salute di chi vive attorno a noi.
Si comincia sempre con il carotaggio e la valutazione delle condizioni del cemento. Successivamente si installano le guide del disco diamantato e il gioco è fatto!
Non ci resta che alimentare il motore del disco. Man mano che si procede con il taglio, ancoriamo il muro per evitare cedimenti improvvisi del cemento e si conclude con il sezionamento completo della parete e della sua dipartita in discarica.
Un lavoro che, malgrado la semplicità di esecuzione, sino a qualche tempo fa avrebbe richiesto notevoli perdite di tempo e danni probabili al pavimento o al muro attiguo all'apertura.
Raffaele Berton
Demolition Team
Strada 80 - 95014 Giarre
Catania
Telefono 095 9895011 - Mobile: 3396915617
https://www.demolitionteam.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.