Apertura di un varco nel muro in cemento armato
Scritto da Maurizio VenturaOggi il nostro intervento è finalizzato all'apertura di un varco nel muro di un capannone. I pannelli in cemento armato hanno uno spessore di appena 12 centimetri e questo fatto ci facilita molto il lavoro.
Come prima cosa, si praticano i fori necessari ad agganciare la sezione di cemento dopo il taglio. Altri fori saranno i punti di accesso del disco diamantato. Anche se potrebbe sembrare superfluo, le carote estratte dai fori saranno analizzate perché la prudenza non è mai troppa. Tutto OK, il cemento ha una buona compattezza e non vi è il rischio che si possa frantumare o cedere sotto il suo stesso peso. Lo spessore del cemento facilita il lavoro delle carotatrici che completano il lavoro preliminare in pochi minuti. Possiamo procediamo in totale sicurezza!
Apertura di un varco nel muro
È il momento di fissare le guide lungo l'asse di taglio della sezione di cemento armato su cui scorrerà il disco diamantato e per finire fissiamo il disco sulla guida e comincia l'operazione di taglio che porterà all'apertura del varco nel muro.
Ripetiamo l'operazione fissando in sequenza le guide nei rimanenti tre lati della sezione di cemento armato, completando ogni sequenza con il taglio lungo la guida. Alla conclusione dei quattro tagli, la lastra di cemento armato verrà posta sul pavimento dalla macchina elevatrice su cui il cemento era stato precedentemente ancorato.
Vantaggi della demolizione controllata
La velocità con cui è stato possibile eseguire il taglio del cemento armato, ha abbattuto i costi per l'azienda appaltatrice. Inoltre l'assenza di sbavature lungo i tagli, permetterà la facile installazione dei nuovi infissi. Perché, Come è facile intuire le opere murarie di ripristino sono prossime allo zero. Per finire, non ci stancheremo mai di ripeterlo, l'assenza di polveri sottili è un bene per la salute degli operatori e di tutte le persone nelle vicinanze del cantiere.
Raffaele Berton
Demolition Team
Strada 80 - 95014 Giarre
Telefono: 095 9895011 | Mobile: 3396915617