Come tagliare un pilastro in cemento armato
Scritto da Maurizio VenturaIl taglio di un pilastro in cemento armato, se l'obiettivo è la precisione e la velocità dell'esecuzione del lavoro, richiede l'utilizzo di nuove tecnologie.
La scelta del metodo dipende, in primo luogo, dalle condizioni generali di sicurezza. Se lo spazio e' ridotto si dovrà rinunciare alla precisione del taglio con un disco diamantato o del filo, per ricorrere alla classica pinza idraulica.
Procediamo al taglio del pilastro in cemento armato
Una volta verificate che le condizioni siano idonee alle nuove tecnologie, si procedera' alla scelta del metodo da utilizzare.
Nel caso di pilastri con una grossa sezione di taglio e se le condizioni di sicurezza lo permettono, si procederà con l'utilizzo di un filo diamantato. Questo, scorrendo su delle carrucole e "abbracciando" il pilastro, vincerà la sua resistenza, separando la sezione da rimuovere dal resto del manufatto.
In altre condizioni, il taglio del pilastro avviene utilizzando un disco diamantato. Questo ruotando a forte velocità produrrà un taglio netto e preciso. in entrambi i casi, sia che si scelga di procedere con l'uso della fune o del disco diamantato, la precisione e la velocità dell'esecuzione sarà massima, con una certo guadagno nel caso si utilizzi il disco.
La nostra azienda, Demolition Team, dispone di tutte le tecnologie necessarie al taglio di pilasti in cemento armato.