Taglio del cemento con filo diamantato, tutti i vantaggi.
Scritto da Maurizio VenturaIl taglio del cemento con un filo diamantato ha "pensionato" il martello demolitore! Possiamo dire oggi: c'era una volta il martello pneumatico!
Successivamente, sono apparse sul mercato le prime attrezzature alternative per forare, tagliare e demolire il cemento armato, la roccia e la muratura.
Abbiamo descritto l'evoluzione tecnologica delle macchine impiegate nella demolizione controllata nei precedenti articoli. I vantaggi della demolizione controllata sono evidenti, gli operatori sono i primi a giovarne perché godranno di un minor affaticamento e una maggiore sicurezza.
I vantaggi per l'ambiente sono evidenti, dall'abbassamento della rumorosità alla riduzione delle polveri, tanto dannose alla salute dei polmoni; Tutto questo, per quanto riguarda la salute.
Sul piano economico vi sono altri vantaggi. La riduzione dei tempi di realizzazione di una demolizione, permette l'eventuale ricostruzione in anticipo rispetto il passato. Anche la manodopera necessaria è ridotta rispetto il passato. Bastano infatti poche persone per gestire le macchine da taglio e demolizione.
Per tutti gli interventi che prevedono demolizione con taglio a filo, ricorre alla tecnologia del taglio con filo diamantato. Le sfere diamantate presenti sul filo permettono di effettuare tagli di strutture in cemento armato senza limiti di dimensioni e di spessore!
I vantaggi del taglio del cemento con filo diamantato:
- Velocità e precisione
- Riduzione delle vibrazioni, del rumore, e delle polveri
- Taglio pulito, senza sbavature
- Praticabile anche in spazi chiusi
- Taglio non distruttivo: salvaguarda le strutture circostanti. Non c’è bisogno di ricostruire dopo il taglio
- Tecnologia flessibile: utilizzabile in qualsiasi intervento di demolizione controllata, demolizioni subacquee comprese
Questo metodo lo abbiamo presentato in diverse occasioni, ricordiamo il taglio della banchina portuale di Termini Imerese o per "smontare viadotti, ponti e pilasti in cemento armato. Se lo spazio lo consente, utilizziamo il filo diamantato anche per pareti interne. In ogni caso, se lo spessore del cemento armato è superiore la metro, i vantaggi del taglio a filo emergono prepotentemente: Bassa rumorosità rispetto il disco e una forte attenuazione delle vibrazioni prodotte.
Raffaele Berton
Demolition Team
Strada 80 – 95014 Giarre (Catania)
Telefono: 095 9895011 – Mobile: 339 6915617