Demolizione controllata, il blog
Per quanto strano possa apparire, in molte situazione è più facile costruire che demolire!
In molti casi quando la demolizione deve avvenire in aree urbane o semplicemente parziale senza un impatto dannoso verso le aree vicine, diventa fondamentale la precisione dell'intervento.
Questo va pianificato attentamente previa analisi dello stato del manufatto, vanno scelti i metodi di azione e le tempistiche.
Taglio solaio è la frase di esordio di moltissime richieste che arrivano nella nostra email aziendale. Le richieste di apertura di varchi per effettuare allargamenti di finestre o porte spesso devono essere realizzate su murature portanti.
Il carotaggio e lo studio del terreno, una sola frase per definire una tecnica che consiste in prelievi di campioni di roccia cilindrica a scopo di analisi.
Continuiamo la descrizione dell'uso del disco diamantato per il Taglio di una parete in cemento armato.
Taglio cemento armato - Tecniche di demolizione controllata
Scritto da Maurizio VenturaNella demolizione controllata è sempre più frequente l'uso del taglio del cemento armato invece della classica frantumazione.
Carotaggio ed esempi di applicazione nella demolizione controllata
Scritto da Maurizio VenturaCarotaggio ed esempi di applicazione nella demolizione controllata da applicazioni scientifiche al supporto nelle demolizioni. In un precedente articolo abbiamo già parlato del carotaggio e abbiamo ponendo l'attenzione all'uso più comune.
Il Carotaggio nella demolizione controllata
Scritto da Maurizio VenturaIl carotaggio nella demolizione controllata è una tappa obbligata per procedere alle demolizione del cemento armato in modo sicuro. Perché lo studio del cemento ci da indicazione precise sul metodo di demolizione da applicare.
Demolizione controllata, campi di applicazione
Scritto da Maurizio Ventura
La demolizione controllata diventa sempre più tecnologica. I metodi e tecniche sono sempre più precise diventando i protagonisti delle demolizioni. Ed è proprio la loro presenza che trasforma la demolizione in una demolizione controllata.
Il taglio di un pavimento industriale mediante l'uso di un disco diamantato. La speciale sega a disco viene utilizzata oltre che per la demolizione di pareti, solai, pilatri o travi, anche per incidere il pavimento
Il taglio di un pilastro in cemento armato
Scritto da Maurizio VenturaIl taglio di un pilastro in cemento armato è una frequente richiesta. L'intervento è eseguito utilizzando il filo o il disco diamantato, molto più raramente la pinza idraulica per la frantumazione del cemento.
Quanto conta l'esperienza nella Demolizione controllata
Scritto da Maurizio VenturaCosa si intende per demolizione controllata lo abbiamo spiegato in diverse occasioni, ma non abbiamo mai parlato dell'importanza dell'esperienza. Potrebbe sembrare banale, in fondo Rompere e demolire è più facile che costruire... Convinzione errata!
Altro...
I dischi diamantati nel taglio delle pareti in cemento armato
Scritto da Maurizio VenturaI dischi diamantati sono stati impiegati inizialmente nel settore marmifero, prima su attrezzature manuali come troncatrici, seghe da laboratorio e da banco, poi l’edilizia se ne è impadronita apprezzando le notevoli capacità di taglio, la precisione e la pulizia di intervento anche sul cemento armato, creando delle speciali macchine: le Seghe da Parete, per poterli utilizzare, fino a raggiungere profondità di taglio di 1 metro.
Demolizione di una parete in cemento armato con con disco diamantato
Scritto da Maurizio VenturaIl taglio di una parete in cemento armato con il disco diamantato è la tecnica più pulita e veloce per la demolizione.
I vantaggi della Demolizione Controllata
Scritto da Maurizio VenturaLa demolizione controllata di un qualunque manufatto in cemento armato reca degli enormi vantaggi rispetto le demolizioni di qualche decennio fa, eseguite con piccone e scalpello, anche se qualcuno si ostina ancora a procedere con le vecchie metodologie di demolizione.
Taglio del cemento armato di una banchina
Scritto da Maurizio VenturaLa banchina da demolire è di cemento armato e ha uno spessore di circa un metro! ma la cosa non ci preoccupa.