Il taglio di un pilastro in cemento armato
Scritto da Maurizio VenturaIl taglio di un pilastro in cemento armato è una frequente richiesta. L'intervento è eseguito utilizzando il filo o il disco diamantato, molto più raramente la pinza idraulica per la frantumazione del cemento.
Se la sezione da demolire è inferiore al metro, e spazi e le condizioni di sicurezza lo consentono utilizzeremo il disco diamantato.
La velocità, neanche a dirlo, è rapida e precisa. Quando viene richiesto il nostro intervento per il taglio di un pilastro, quasi sempre, ci troviamo davanti a un manufatto "datato", un motivo in più per innalzare l'attenzione e il focus sulla sicurezza.
Le condizioni ambientali e il naturale deterioramento dei materiali che costituiscono un pilastro in cemento armato determinano un livello di rischio superiore. I tondini di ferro che fanno da anima al pilastro (ma la cosa vale per qualsiasi elemento in cemento armato) tendono a "scollarsi" dal cemento a causa dalla modifica delle caratteristiche reciproche. Il beneficio immediato dello sfruttamento delle nuove tecnologie impiegate nella demolizione di un pilastro in cemento armato è l'abbattimento dei costi, conseguente del beneficio piu palpagile legato alla velocità dell'operazione.
Demolition Team
Raffaele Berton
- Strada 80 - 95014 Giarre (Catania
- Tel. 095 9895011 Mobile: 3396915617
- https://www.demolitionteam.it