Taglio di un pilastro in cemento armato
Scritto da Maurizio VenturaPer tagliare un pilastro in cemento armato sono necessari speciali dischi diamantati che ruotando affondano i loro denti sul cemento.
La tecnologia costruttiva di un pilastro in cemento armato lo rende particolarmente resistente alle sollecitazioni esterne. Vi sono svariati modi di e metodologie per realizzare un pilastro, e variano a seconda della zona geografica e del periodo di costruzione. Oggi in Italia (come del resto in buona parte del Mondo) si è abbandonato il classico pilastro in mattoni e si è adottato il pilastro in calcestruzzo di cemento armato.
Il calcestruzzo è una miscela di acqua, cemento, sabbia e ghiaia che, impastate nelle giusti dosi, formano questo materiale estremamente resistente alle forze di compressione. Al calcestruzzo viene poi associato l'appellativo di “armato” ad indicare la presenza di tondini di ferro che offrono un incremento di dimensioni colossali alla resistenza del pilastro alle forze di trazione.
Per progettare un pilastro di questo tipo devono essere noti 4 fattori: il carico assiale che il pilastro dovrà sostenere (indicato con la lettera N), la resistenza caratteristica cubica del calcestruzzo (Rck), il tipo di ferro utilizzato per i tondini e l'altezza del pilastro che si vuole progettare.
In ogni caso, sarebbe impensabile demolire un pilastro in cemento armato armati di scalpello meccanico se non in tempi bibblici!
Il taglio con il disco diamantato e' molto preciso e veloce. L'investimento iniziale per noleggiare le attrezzature si traduce in un risparmio certo nel tempo.
Contatta Demolition Team per una consulenza gratuita.