Il carotaggio e lo studio del terreno, una sola frase per definire una tecnica che consiste in prelievi di campioni di roccia cilindrica a scopo di analisi.
Noi, nel nostro lavoro, utilizziamo il carotaggio per eseguire la verifica della consistenza del cemento armato, ma l'utilizzo del carotaggio risponde a un ampio ventaglio di necessità.
Il carotaggio e lo studio del terreno
Il metodo di estrarre una carota cilindrica da analizzare nasce dalla necessità di eseguire l'analisi del terreno. Gli scopi sono molteplici, dalle ricerche petrolifere allo studio della composizione mineraria del terreno, della sua consistenza e le percentuali di roccia, sabbia, acqua, e altre sostanze.
Quest'ultimo utilizzo, in ingegneria civile, informa i progettisti sulla risposta del terreno alle sollecitazioni e vibrazioni (fenomeni tellurici). Informazioni fondamentali che, in alcuni casi, spingeranno il progettista a rivedere i calcoli strutturali.
In carotaggio in geologia
In questo caso, lo studio del cilindro costituito da materiale stratificato fornirà informazioni precise, oltre che sulla composizione del terreno, sull'età del nostro pianeta e, in alcuni casi dell'intero universo. Ma non è solo lo studio delle rocce a darci informazioni sulla storia del nostro pianeta. Anche il ghiaccio presente nei poli o nei ghiacciai perenni.
L'acqua, nella sua trasformazione in ghiaccio ha imprigionato l'aria, vegetali, animali e una molteplice tipologia di particelle che hanno l'età del nostro pianeta.
Il carotaggio e lo studio del terreno nella demolizione controllata
Un progetto di demolizione controllata richiede la massima accuratezza nel calcolo dei blocchi di cemento da sezionare. Lo studio delle carote estratte dal manufatto da demolire ci informa in modo preciso sul grado di fragilità del cemento armato.
Il cemento armato che, a causa dell'età, o a causa dell'eccessiva presenza di sabbia, ha perso la sua consistenza va trattato in modo diverso rispetto altri composti meno friabili. La regola generale è che a una maggiore friabilità del cemento, corrisponde una sezione di cemento più piccola o leggera.
L'analisi del terreno nelle tecniche agronomiche
Ma l'uso del carotaggio è ormai esteso anche nelle tecniche agronomiche. La ragione è sempre la stessa, la diversa composizione del terreno indicherà quali sono le colture che potrebbero avere il massimo rendimento da quella composizione. In alcuni casi la conoscenza della composizione del terreno indicherà all'agronomo, quali integrazioni eseguire per ottimizzare il rendimento della coltivazione.
Insomma abbiamo visto come il carotaggio e lo studio del terreno abbia molteplici campi di applicazione. In questo articolo ne abbiamo esaminati alcuni, nei prossimi giorni esamineremo altri casi e campi di applicazione.
Raffaele Berton
Demolition Team
Strada 80 - 95014 Giarre
Tel: 095 9895011 | Mobile: 3396915617