Taglio cemento armato - Tecniche di demolizione controllata
Scritto da Maurizio VenturaNella demolizione controllata è sempre più frequente l'uso del taglio del cemento armato invece della classica frantumazione.
Taglio cemento armato
La frantumazione del cemento armato, realizzata con l'uso con martelli pneumatici, produce polveri sottili dannose alla salute. Noi di Demolition Team, attenti da sempre alla salute degli operatori e delle persone vicine al cantiere, abbiamo, da sempre, l'obiettivo di limitare la produzione di polveri. Per questa ragione, quando possibile, preferiamo il taglio del cemento alla sua frantumazione. Specie se il manufatto da demolire è eccessivamente datato, diventa fondamentale limitare il più possibile la produzione di polvere. Il taglio del cemento è la soluzione al problema.
Le nuove tecniche di demolizione controllata ci consentono di sezionare il cemento armato in grossi blocchi che vanno direttamente verso le aree ecologiche di smaltimento.
Procedure di taglio del cemento
Come sempre, attraverso il carotaggio e l'analisi del materiale, cerchiamo di misurare la friabilità del cemento. Come spiegato in altre occasioni, un blocco di cemento eccessivamente debole e friabile, rischia di collassare sotto il suo stesso peso. Infatti al momento del sollevamento del blocco, il peso di questo e' concentrato sui punti di imbracatura, guai a forzare tali punti critici se il cemento risulta friabile.
Taglio cemento armato con disco diamantato
Parliamo della tecnica più usata perché la più veloce nella demolizione controllata. Questa tecnica abbatte, oltre che il manufatto, anche i costi di demolizione! Ma questo è evidente, una riduzione dei tempi di lavoro ha certamente un riflesso diretto sui costi. In questa tecnica di taglio del cemento armato, una speciale sega a disco, viene posta su una guida ancorata in precedenza sul cemento e, ruotando ad alta velocità, taglia il blocco di cemento armato. Nel frattempo, spruzziamo dell'acqua sulla lama, raffreddandola e impedendo il sollevamento della polvere, tanto dannosa ai nostri polmoni.
Taglio del cemento con filo diamantato
Se lo spessore del cemento armato da tagliare è eccessivo e lo spazio lo consente, procediamo al taglio del cemento con il filo diamantato. In questo caso, il filo diamantato abbraccia il cemento da tagliare e lo seziona in un grosso blocco.
Imbracatura e smaltimento
Ci siamo, il taglio del cemento armato è avvenuto, non ci resta che imbragare la sezione da smaltire per concludere anche questo capitolo delle nostre storie di demolizione controllata
Demolition Team
Strada 80 - 95014 Giarre
Catania
Tel: (+39) 095 9895011 - Mobile: (+39) 339 6915617
https://www.demolitionteam.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultimi da Maurizio Ventura
Articoli correlati (da tag)
- Il trend in Sicilia dell'utilizzo della demolizione controllata
- Il taglio di un muro in cemento armato
- Demolizione di un solaio con l'utilizzo di una pinza idraulica
- Taglio cemento armato - Le diverse tecniche di demolizione controllata
- Il carotaggio a Catania per le demolizioni controllate "sicure"