Demolizione controllata, il blog
Per quanto strano possa apparire, in molte situazione è più facile costruire che demolire!
In molti casi quando la demolizione deve avvenire in aree urbane o semplicemente parziale senza un impatto dannoso verso le aree vicine, diventa fondamentale la precisione dell'intervento.
Questo va pianificato attentamente previa analisi dello stato del manufatto, vanno scelti i metodi di azione e le tempistiche.
Quando si parla di Demolizione controllata si intendono tutte quelle azioni tese alla demolizione senza che queste abbiano un impatto nell'ambiente circostante.
Taglio e demolizione muro in cemento armato (60 centimetri)
Scritto da Maurizio VenturaTagliare e demolire un muro in cemento armato puo' diventare molto complicato se lo spessore da demolire supera certe dimensioni.
Taglio di un muro in cemento armato (spessore 30 cm)
Scritto da Maurizio VenturaAbbiamo mostrato i diversi approcci di demolizione del cemento armato. quello più comune e' mediante un disco diamantato. Nell'immagine uno degli ultimi lavori, il taglio di un muretto in cemento presso il presso ospedaliero Humanitas
Demolizione controllata, le diverse tecniche
Scritto da Maurizio VenturaOggi faremo un ripasso dei metodi di demolizione controllata piu' comuni, Questa volta cominceremo il nostro articolo descrivendo il processo che porta alla realizzazione del muro in cemento armato. Le fasi che portano alla nascita del cemento armato che trasforma l'impasto in un materiale resistente alla compressione si dividono in due parti.
Il taglio di un solaio per crearne un'apertura è una delle richieste più frequenti che ci vengono rivolte. Una volta approvato il progetto entriamo in azione e in poche ore di lavoro realizziamo le aperture richieste. Le immagini mostrano il taglio di un solaio per la realizzazione di un grande lucernario
Demolizione di un Solaio in cemento armato
Scritto da Maurizio VenturaLa demolizione del cemento armato di un solaio mostrata in una immagine, dove il solaio sembra lievitare nell'aria. La gru solleva l'enorme peso di cemento armato, tagliato senza sbavature, da un disco diamantato. Nel resto dell'articolo evidenziamo l'importanza dei tempi di preparazione alla demolizione.
Un muro di cemento armato di oltre 30 centimetri viene demolito attraverso il taglio del cemento armato mediante un disco diamantato. La demolizione del cemento armato, grazie a questa tecnica avviene in maniera precisa!
La demolizione del cemento armato è un'operazione che va pianificata con attenzione. Il primo obiettivo è la sicurezza degli operatori e dei manufatti attigui alla sezione in cemento da rimuovere
Altro...
In questo secondo articolo mostriamo il completamento della demolizione di una struttura in cemento armato.
Il taglio di una trave in cemento armato
Scritto da Maurizio VenturaL'apertura di un solaio è una delle attività più frequenti che ci vede all'opera, anche grazie anche alla modifica di alcune leggi che hanno semplificato alcune procedure burocratiche per ottenere le necessarie autorizzazioni.