Metodi di demolizione controllata
I metodi di demolizione controllata sono diverse e il loro utilizzo viene determinato dalle condizioni di sicurezza connesse alla tipologia di lavoro
L'analisi dei rischi ci permette di capire e definire in modo preciso le azioni da implementare per cogliere gli obiettivi.
I vantaggi della demolizione controllata sono inconfutaili. L'assenza di vibrazioni dannos, l'assenza di polvere, la rumorosità contenuta e la rapidità dei lavori sono i punti di forza della demolizione controllata, se a questi elementi si aggiunge il limitato affaticamento del personale, direi che abbiamo fatto centro.
Le lavorazioni sono eseguite solo sulle zone interessate senza coinvolgere le parti non soggette ai lavori, in modo tale da preservare quest’ultime da microlesioni o danneggiamenti di vario genere.
Per le sue specifiche caratteristiche non invasive e conservative, la tecnica della demolizione controllata è la soluzione ideale per lavori all'interno di abitazioni private o condomini.
Alcune delle lavorazioni che prevedono l’utilizzo di tale tecnica sono le seguenti: demolizioni all'interno di edifici abitati o dove non è possibile l'accesso di mezzi meccanici; apertura di porte o finestre; realizzazione di fori per il passaggio di impiantistica di ogni genere o per interventi di consolidamenti.
Attrezzature per la demolizione controllata
Per l’effettuazione di interventi di demolizioni controllate vengono utilizzati varie tipologie di attrezzature:
- pinze idrauliche: strumentazione ideale per interventi in totale assenza di rumore, polveri, vibrazioni e quando si deve intervenire su laterizio o cemento armato;
- taglio con diamante: soluzione ideale per l’apertura di vani, finestre, porte, scale, passaggi di impianti in assenza di vibrazioni e polveri;
- carotaggi: permettono l’esecuzione di fori passanti per aprire varchi in murature miste o calcestruzzo senza danneggiare la parte rimanente delle strutture;
- taglia pavimenti a disco diamantato: ideali per il taglio di pavimentazioni in cemento armato o asfalto e raggiungono una profondità fino a circa 20 cm; escavatori: mezzi veloci che permettono di eseguire interventi di demolizione in spazi di medie dimensioni, consentendo operazioni veloci e prolungate anche per diverso tempo.